01 02 03 04 05 06 07 08 09 10
Archivio News:

 


Siena 14 novembre 2008

SERIE C – GIRONE E

CONSUM.IT ALL’ARREMBAGGIO

CONQUISTATA PRATO DOPO UNA DURA LOTTA

Terza vittoria in trasferta per la squadra di Zanotti: 60-66

 

MINORCONSUNO PRATO: Biscardi 2, Nieri 4, Staino 12, Dell’Orfanello ne, Consorti 5, Corsi 18, Vannoni, Mancini 10, Mannocci 2, Mastrantoni 7, All. Bini.

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Ferraro 4, Zec, Gambelli 8, Massari 12, Bonelli 7, Franceschini N. 18, Nesi 3, Cessel 4, Bruttini, Innocenti 10.  All. Zanotti.

ARBITRI: Arcioni di Arezzo e De Soricellis di Firenze

Note: Parziali: (22-18, 36-32, 49-51); TL Prato 20/30, TL Siena 14/23.

di Roberto Rosa 

PRATO – La Consumit Costone non si smentisce ed ancora una volta veste i panni da squadra corsara, andando all’arrembaggio di un Prato sempre più in fondo alla classifica. Ma vincere questa gara era tutt’altro che facile, in quanto i padroni di casa erano fortemente convinti di poter conquistare i primi punti stagionali. Così non è stato ed alla fine il Costone ha potuto gioire per una vittoria (la 3ª in trasferta) che rilancia i senesi in una buona posizione di classifica, quarti assieme a Colle, Figline e Monsummano. Partita dura e spigolosa che però si mette bene sin dall’inizio per i senesi che con un incisivo Massari costringono Mannocci in pochi minuti a commettere 3 falli. Ma è la Consum.it ad inseguire anche se attardata di poche lunghezze, 4 punti nella prima frazione ed anche all’intervallo. Poi è la volta dei senesi che sul finire del terzo quarto, grazie alle invenzioni del rientrante Innocenti, riescono ad operare il sorpasso, vantaggio che poi viene mantenuto fino al termine grazie ad un lucido Bonelli, che ha ben diretto la regia, trovando, assieme a Gambelli, anche importanti canestri.


Siena 10 novembre 2008

SERIE C – GIRONE E

VINCE LA CONSUM.IT CONTRO IL FANALINO DI CODA PIOMBINO: 70-65

 MA QUANTA FATICA PER UN COSTONE CHE DEVE ANCORA

CRESCERE NEL GIOCO DI SQUADRA

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Ferraro 2, Zec 4, Gambelli 23, Massari 13, Bonelli 8, Franceschini N. 16, Franceschini F., Cessel 2, Bruttini 2, Innocenti ne. All. Zanotti.

SOLMAT PIOMBINO: Corsini 16, Pau 6, Bini 5, Cecchetti 17, Gallo 12, Bartolini 5, Magnolfi 4, Iaconi, Vongher, Muti ne. All. Martini.

ARBITRI: Sonetti e Burchi.

Note: Parziali: (14-24, 30-40, 55-44); TL Siena 7/14, TL Piombino 21/30.

di Roberto Rosa

SIENA – Se qualcuno pensava che la Consum.it Costone avrebbe vinto a mani basse contro il fanalino di coda Piombino, ancorato in fondo alla classifica a quota 0, si è sbagliato di grosso. Il Costone ha rischiato tantissimo contro la cenerentola del girone che proprio a Siena ha cercato disperatamente i primi 2 punti della stagione. Sin dall’inizio si è capito che Piombino faceva sul serio (3-11 al 3’), mentre i padroni di casa stentavano ad entrare nei meccanismi di partita. Preoccupante il primo parziale di 14-24 con i senesi disordinati ed inconcludenti e con gli ospiti lucidi nella manovra offensiva, soprattutto con Cecchetti, ed attenti in difesa. Le cose per Siena non migliorano affatto nella seconda frazione: la zona ordinata da Zanotti non intacca minimamente la strategia avversaria ed al riposo si va con Piombino avanti di 10 lunghezze. Poi la svolta che non ti aspetti e gara che cambia volto ad inizio ripresa: 3 bombe consecutive sganciate da Zec, Bonelli e Gambelli più un assalto del guastatore Niccolò Franceschini, ribaltano in appena 180” la situazione in campo (41-40 al 23’). Cosa ci sia stato nel thè caldo bevuto negli spogliatoi dalla squadra costoniana sono in molti a chiederselo, soprattutto i giocatori piombinesi che tornati in campo con 10 punti in saccoccia, se ne vanno in panchina al suono della terza sirena con 10 lunghezze da recuperare. In questa frazione il Costone, grazie ad una difesa asfissiante, concede solo 4 punti agli avversari che sembrano definitivamente frastornati dal mutamento dei giallo-verdi. Ma non è così; dopo aver toccato al 33’ il massimo divario sul 60-48, la Consum.it, pur restando sempre in vantaggio, arranca nel finale, con Piombino che tira fuori disperatamente le ultime energie con un pressing a tutto campo (65-59 al 38’). Il fallo sistematico non premia però gli ospiti e dalla lunetta Gambelli, tra i migliori in campo assieme a Massari, mette la parola fine alla gara. Ma quanta fatica!   


Siena 9 novembre 2008

Serie A2 Femminile – Girone Sud

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Perseu 7, Balestra 14, Filippeti 7, Vengryte 8, Petrassi, Grenga, Bozzi Ca ne, Bozzi Ch. Ne, Gallerini ne, Vezzosi Eli. Ne. All. Fattorini.

CUS CAGLIARI: Nicolini 13, Pacilio 5, Ratti 14, Buscemi 4, Brunetti 9, Oppo 2, Gaspari 3, Noè 3, Niola 1, Aberi ne. All. Fioretto.

ARBITRI: Garisco e Franceschini di Verona.

Note: Parziali: (10-10, 22-30, 27-42); TL Siena 3/7, TL Cagliari 11/19.

SIENA – Troppo brutta questa Consum.it per essere vera. Le ragazze di Fattorini, completamente irriconoscibili, subiscono il secondo stop stagionale interno per mano di un Cus Cagliari che con pieno merito passa sul parquet del PalaOrlandi. Dopo una prima frazione sterile, ma sostanzialmente equilibrata, le giocatrici sarde prendono fiducia in sé stesse, difendendo con una zona che non lascia spazi ed obbligando le padroni di casa ad un gioco caotico. Pessima circolazione di palla, ritmo blando ed errori al tiro a ripetizione consentono alle cussine di andare al riposo avanti di 8. Nella terza frazione le senesi scompaiono letteralmente dal campo (5 i punti realizzati in 10’), lasciando via libera alle ospiti che dilatano il vantaggio fino al +20 del 37’ (31-51) e sipario che si chiude mestamente su una gara su cui la Consum.it puntava moltissimo per restare sola all’inseguimento della capolista Pontedera.


Siena 9 novembre 2008

SERIE C – GIRONE E

CONSUM.IT COSTONE: QUOTAZIONI IN RIALZO

CONTRO PIOMBINO SERVE SOLO VINCERE

di Roberto Rosa

Nelle ultime due gare giocate in trasferta la Consum.it Costone ha raccolto 4 punti; nelle ultime due gare casalinghe invece, un magro bottino: 0 punti. E’ chiaro che tutto l’ambiente costoniano si attenda un’inversione di tendenza, ma in particolar modo una continuità di risultati e l’occasione che si presenta quest’oggi agli uomini di Zanotti è di quelle da sfruttare fino in fondo. Sarà infatti di scena al PalaOrlandi, con inizio alle ore 18, il Basket Golfo Piombino, formazione ancora a digiuno di vittorie, che assieme alla Pallacanestro Prato occupa l’ultima posizione di classifica. I notevoli progressi sul piano del gioco messi in mostra in occasione della vittoriosa trasferta di San Vincenzo, hanno notevolmente migliorato il morale dei costoniani che si apprestano dunque a vivere una settimana ricca di confronti; difatti dopo il test odierno, la Consum.it dovrà vedersela con l’altro fanalino di coda, in occasione del turno infrasettimanale che si giocherà mercoledì prossimo, ma Prato ha chiesto ed ottenuto il posticipo al giorno successivo. Sono due partite queste che dovranno svelare il vero volto della Consum.it che sta proponendosi in questa prima parte del campionato a fasi alterne. Il peggio comunque sembra passato e adesso in casa Costone si guarda al futuro con tutt’altra fiducia. La situazione “infermeria” ancora non è risolta totalmente, con Innocenti che è tornato ad allenarsi, ma dopo 3 settimane di stop non può certamente essere al top della forma, così come Cessel, alle prese con una caviglia gonfia. Anche Gambelli ha lamentato in settimana qualche problema di natura fisica, ma stasera comunque dovrebbe essere della partita.


Siena 8 novembre 2008

Serie A2 Femminile – Girone Sud

LA CONSUM.IT COSTONE SIENA CON LO SCIVOLONE CASALINGO

CEDE IL PASSO AL CUS CAGLIARI

CONSUM.IT COSTONE SIENA vs CUS CAGLIARI: 36 -54

Nella sezione Multimedia la partita in fotogrammi


Siena 8 novembre 2008

dal mensile MESESPORT, numero di novembre

SERIE C DILETTANTI

CONSUM.IT COSTONE: UNA VENTATA DI GIOVENTU’

Coach Zanotti dà fiducia ai giovani, con risultati soddisfacenti. Adesso è d’obbligo tornare a vincere in casa, visto che fuori i costoniani c’hanno preso gusto. Sarà un novembre da cappotto?

di Roberto Rosa

Il Costone attuale ci ricorda una nota pubblicità di un’acqua minerale: bello fuori e pu(n)ito dentro. Battuta forzata, è vero, ma perlomeno rende l’idea. Difatti delle 3 vittorie finora riportate dalla squadra costoniana, la prima delle quali ottenuta tra le mura amiche con Livorno, ben due sono giunte da campi esterni (S.Giovanni Valdarno e San Vincenzo), mentre contro il Cus Siena e la capolista Mazzanti Empoli per i ragazzi di Zanotti non c’è stato nulla da fare.

Di fronte al proprio pubblico i giallo-verdi hanno rimediato due sonore sconfitte, senza colpo ferire, denunciando oltretutto una scarsa fluidità nel gioco offensivo, con medie di realizzazione davvero scarse. Un grosso campanello d’allarme che ha fatto preoccupare, e non poco, i tecnici e la dirigenza della Piaggia che assieme hanno cercato subito di fare quadrato attorno alla squadra per venire a capo di una situazione tutt’altro che lineare. E stando all’ultimo risultato conquistato in occasione della trasferta di San Vincenzo, il lavoro d’equipe ha ripagato ampiamente.

Un successo questo che rilancia le ambizioni della Consum.it che in riva al Tirreno ha brillantemente superato un ostacolo non facile, andando a vincere  con 21 lunghezze di vantaggio, ma soprattutto infrangendo il muro degli 80 punti, cosa fin qui mai riuscita neppure nelle gare amichevoli di precampionato; anzi a malapena i ragazzi di Zanotti in questo avvio di stagione sono riusciti a toccare quota 60 punti, con un 51 fatto registrare in occasione della gara interna con Empoli. Tutti segnali poco rassicuranti, ma l’ultima schiacciante vittoria (66-87) sembra aver messo rimedio, almeno per il momento, a questa situazione deficitaria.

La squadra si sacrifica in difesa, e questo è un dato inconfutabile, e se adesso anche in attacco le trame riescono a funzionare, ecco che c’è da aspettarsi il decollo definitivo di un team che in larga parte è stato costruito durante l’estate e come già detto in altre occasioni, non può che esigere del tempo per raggiungere l’amalgama ideale. Ma il campionato, lo si sa, è spietato, come il tempo del resto: nessuno ti aspetta e la competizione va avanti; o sei pronto, o rimani al palo, oppure tentenni nel progredire. E’ un po’ la storia di questa Consum.it che piano piano, ma con grande volontà, sta cercando di rimettersi in carreggiata.

Purtroppo gli infortuni, sempre in agguato, stanno complicando il lavoro ai tecnici Zanotti e Naldini che da alcuni turni hanno dovuto rinunciare al play Innocenti ed all’esperto pivot Cessel; aspettando dunque il loro rientro, si è cercato di dare spazio ai giovani ed i risultati sono andati aldilà di ogni più rosea previsione. Ci riferiamo alle prove fornite dal giovane play Francesco Bonelli, nato e cresciuto alla Mens Sana, ma da alcuni anni approdato al Costone dove prima nelle giovanile e già nel finale dello scorso campionato di C1, ha saputo dimostrare tutto il proprio talento. Assieme a lui è stato lanciato Luigi Bruttini, 18 anni trascorsi al Costone, dove in pratica è nato; figlio d’arte, suo padre Roberto è stato una bandiera delle formazioni giallo-verdi degli anni 80 e 90, concludendo la sua carriera con la promozione in C1 del 2000-2001, allenatore Marco Collini. Ebbene il “Gigi” costoniano, dopo una serie infinita di tornei giovanili disputati come protagonista assoluto, ha rotto il ghiaccio anche in serie C dove - a nostro modesto avviso  avrebbe potuto irrompere anche prima. Ma quando le cose non girano per il verso giusto, è comprensibile che si abbia qualche remora per le innovazioni, e lanciare un giovane è una scommessa troppo importante per farla a cuor leggero. Ma adesso sembra fatta ed a Bruttini junior sarà difficile togliere il posto in squadra. A questo punto scalpitano anche gli altri due giovani: Ferraro, un’esplosione di fisicità che deve solo saper trovare il giusto equilibrio tecnico, e Agnorelli, ceduto dal Poggibonsi che sta facendo grandi passi in avanti.

Sarà un caso, ma la vivacità di gioco dei giovani ha infranto il tabù della sterilità offensiva, tanto che come d’incanto, si sono sbloccati i vari Massari, Zec, Nesi ed anche Gambelli sembra più incisivo nel suo ruolo. In una squadra dove Niccolò Franceschini risulta trascinatore ed il fratello Pippo sta recuperando dopo l’intervento alla schiena, è importante che qualsiasi elemento catalizzatore possa fare la sua parte al fine di completare più velocemente la reazione, che tradotta in termini sportivi, significa dare continuità al gioco efficiente e tornare a vincere tra le mura amiche.

I prossimi impegni di calendario sembrano venire incontro alla Consum.it che dovrà ospitare il fanalino di coda Piombino ancora a digiuno di vittorie, così come la prossima avversaria Prato che andrà affrontata in campo esterno nel turno infrasettimanale del 12 novembre. Poi sarà la volta della Sardegna contro l’Olimpia Cagliari, dopodichè l’attenzione sarà tutta rivolta al derby contro la Fiorentina, o Affrico Firenze, che dir si voglia, dove i senesi non potranno essere da meno dei bianconeri della Robur. Infine la trasferta di Monsummano, squadra ostica e ben strutturata, che concluderà il ciclo di impegni novembrini.

A quel punto sapremo di quale panni saprà vestirsi la Consum.it Costone; con un’invernata che incombe, i cosiddetti “pannicelli caldi” potrebbero non bastare. Via dunque ad abiti adeguati, che sappiano mettere al riparo i costoniani da rigide temperature. Chiedere un “cappotto” forse è da persone troppo esose, ma nessuno vuol mettere limiti alla provvidenza, figuriamoci noi.


Siena 8 novembre 2008

Serie A2 Femminile – Girone Sud

NEL GIRONE SUD DELLA SERIE A2 E’ GIA’ SPAREGGIO PER LA PIAZZA D’ONORE

CONSUM.IT COSTONE SIENA vs CUS CAGLIARI: UNA E’ DI TROPPO

di Roberto Rosa

Quello che si giocherà questo pomeriggio al PalaOrlandi ha tutti i connotati per essere definito un vero e proprio spareggio per la seconda posizione nella classifica del girone sud della serie A2. Infatti attualmente la piazza d’onore è condivisa dalla Consum.it Costone e dal Cus Cagliari, formazioni queste che con inizio alle ore 15 (l’anticipo è dettato dalle esigenze di rientro nell’isola da parte della comitiva sarda con un volo appropriato) si daranno battaglia per arrogarsi il diritto di essere l’unica inseguitrice della lepre Pontedera che sta correndo da sola in testa alla classifica a punteggio pieno. Un confronto questo che arriva all’indomani della bella affermazione che la Consum.it ha conseguito sul difficile campo di Chieti e che ha dato nuovo slancio alle ragazze di David Fattorini, sempre più convinte di poter recitare in questa stagione sportiva, un ruolo da vere protagoniste in un campionato che quest’anno riapre le porte dei play-off ad 8 compagini, anziché le 4 della precedente stagione. Il Cus Cagliari lo troviamo ai vertici della classifica grazie ad una partenza sprint, disturbata fino a questo momento da una sola fermata ai box in occasione della trasferta di Pomezia; stesso discorso vale anche per la squadra senese che a differenza delle sarde, ha perso in casa contro Porto S.Giorgio 2 punti preziosi. <Dobbiamo guardare avanti con fiducia – sostiene coach Fattorini – in quanto siamo consapevoli del lavoro fin qui svolto. Contro questo Cagliari di Nicolini, Pacilio e Buscemi, tutte quante giocatrici d’esperienza, dovremo impegnarci al massimo per proseguire il nostro cammino all’inseguimento della capolista Pontedera.>      


Siena 4 novembre 2008

Campionato Under 21

BANCA ETRURIA FIDES MONTEVARCHI vs CONSUM.IT COSTONE SIENA: 65-74

Banca Etruria Fides Montevarchi: Vasarri A. 2, Tassi 5, Vasarri F. 14, Magi, Porri, Sani 8, Matteini 3, Lazzerini 20, Rigucci 13, Masini. All. Pescioli

Consum.it Costone Siena: Brocchi, Cevolo, Giannini 2, Agnorelli 12, Mancini, Viviani 15, Catoni 3, Carnaroli, Benincasa 1, Bruttini 17, Bonelli 24. All. Collini

Arbitri: Toscano di Asciano e Marri di Siena

Parziali: (21-21 / 40-47 / 52-55)

Montevarchi - Se tre indizi fanno una prova, 4 vittorie consecutive in trasferta fanno una certezza: l’under 21 del Costone lotterà fino in fondo per il primato nel girone. A maggior ragione perché l’ultima vittoria è arrivata sul campo di Montevarchi contro un’ avversaria che le ha provate tutte per infliggere ai costoniani la prima sconfitta stagionale.

Partita sempre in equilibrio con i senesi che in avvio si affidano alle triple di Viviani ed ai canestri sottomisura di Agnorelli, poi quando sembrano aver preso il giusto ritmo l’aggressività e le difese adeguate dei valdarnesi hanno bloccato i meccanismi offensivi del Costone e solo l’ingresso in campo di capitan Catoni, che ha dato la carica con difesa e rimbalzi, ha di nuovo spinto in avanti i ragazzi di coach Collini.

Il sigillo è venuto così nell’ultimo quarto con i punti decisivi di Bonelli e la serie di tiri liberi (10/11) realizzata da Gigi Bruttini.

Il prossimo turno prevede un altro incontro ostico, contro Etrusca S. Miniato, ma stavolta in casa, al PalaOrlandi.

 


da "La Nazione - Siena" del 3 novembre 2008

Serie C dil. – Girone E

GRANDE AFFERMAZIONE DELLA CONSUM.IT COSTONE

CHE ESPUGNA SAN VINCENZO: 66-87

 

GARDEN HOUSE S.VINCENZO: Cioni 7, Bagnoli, Venucci J., Bottoni 9, Mencarelli 12, Venucci M. 2, Bandacchieri 8, Cavallini 2, Corzani 7, Vicenzini 19. All. Cosimi.

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 20, Gambelli 15, Massari 22, Bonelli 3, Zec 8, Franceschini F. 2, Ferraro, Nesi 7, Cessel, Bruttini 10. All. Zanotti.

ARBITRI: Salustri di Roma e Verdolino di Ciampino.

Note: Parziali: (21-26, 35-51, 55-59); TL S.Vincenzo 14/16, TL Siena 16/23.

di Roberto Rosa

San Vincenzo - Giocando un ultimo quarto da antologia, la Consum.it Costone espugna il parquet di San Vincenzo, confermandosi squadra corsara (2 vittorie su 3 incontri fin qui disputati esternamente) e lanciando definitivamente i suoi giovani, Francesco Bonelli (classe ‘88) in cabina di regia e Luigi Bruttini (classe ’90) nel ruolo di guardia tiratrice; da quest’ultimo sono arrivati 10 punti, con palle giocate brillantemente. L’altro mattatore dell’incontro è stato l’italo-argentino Luciano Carlos Massari che è letteralmente esploso, risultando con i suoi 22 punti il top-score del match. Ma andiamo con ordine: tra i senesi nuovamente assente il play Innocenti, mentre Cessel è in panchina ma verrà utilizzato per pochi minuti. Dopo una prima frazione equilibrata, ma con il Costone che chiude avanti di 5 lunghezze, il secondo periodo ha visto i giocatori senesi prendere in mano le redini dell’incontro, grazie a delle percentuali al tiro (25/34 da 2, 9/21 da 3) che finalmente hanno fatto sorridere coach Zanotti. Più difficile invece la terza frazione, dove i padroni di casa, grazie a Vicenzini, l’uomo faro per i tirrenici, si sono rifatti sotto rosicchiando 12 delle 16 lunghezze di svantaggio. Ma negli ultimi 10’, con l’ex Cioni fuori per 5 falli ed un calo fisico evidente da parte degli avversari, i giallo-verdi sono saliti in cattedra trovando buone trame di gioco e servendo bene i lunghi, grazie ai vari Niccolò Franceschini, Gambelli e Nesi. In crescita anche Dragan Zec, così come tutta la squadra che adesso deve imparare a vincere anche tra le mura amiche se vuole dare continuità alla propria rimonta in classifica.


da "La Nazione - Siena" del 3 novembre 2008

Serie A2 Femminile – Girone Sud

CONSUM.IT COSTONE IN CATTEDRA CONTRO LE UNIVERSITARIE DEL CUS CHIETI

Ottima prova delle ragazze di Fattorini che espugnano il parquet abruzzese: 52-63

CUS CHIETI: Diodati, Martino, Fabbri 5, Potere ne, Cardinale 18, De Biase 11, Di Matteo 6, Meloni 2, Crestati ne, Urhova 10. All. Trivelli.

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Petrassi 4, Balestra 10, Vengryte 18, Perseu 16, Filippetti 14, Grenga 1, Bozzi Ca. ne, Gallerini ne, Vezzosi Eli. ne, Vezzosi Ele. ne.  All.Fattorini.

ARBITRI: Petraccaro e Rinaldi di Salerno.

Note: Parziali (13-12, 27-30, 38-39); TL Chieti 7/14, TL Siena 9/12.

di Roberto Rosa 

CHIETI – Non era facile vincere a Chieti, ma la Consum.it Costone, sfoderando una buona prova soprattutto difensiva, riesce a violare il campo abruzzese, tornando così a muovere la classifica dopo lo stop casalingo dello scorso turno, l’unico fin qui subito da Petrassi e compagne. La gara è stata combattuta fino alla terza frazione, con l’equilibrio che ha regnato sovrano in campo, poi ecco giungere il break risolutore, grazie alle incursioni di Perseu ed ai canestri della solita Vengryte, che dalla media distanza ha fulminato la retina avversaria. Nonostante che Chieti schierasse le due torri Fabbri e Cardinale, sotto canestro la Consum.it ha dettato legge, vincendo la sfida ai rimbalzi, 49 quelli catturati dalle costoniane, contro i 40 preda delle giocatrici teatine. Bene Filippetti che ha saputo trovare giuste soluzioni in attacco, così come tutta la squadra che tatticamente ha giocato con grande disciplina.


da www.tuttobasket.net del 29 ottobre 2008

Serie C dil. – Girone E

CONSUM.IT COSTONE: ATTACCO STERILE

E LA CAPOLISTA ESCE IMBATTUTA DAL CAMPO DI SIENA

di R.R. 

Dopo la vittoria a S.Giovanni V.no, l’ambiente costoniano sperava di vedere all’opera una squadra che avrebbe perlomeno tenuto testa alla capolista Empoli. Tutt’altra storia invece; la Consum.it non c’è, molti dei suoi uomini non stanno rendendo come invece ci si aspettava e di conseguenza anche il gioco ne risente. Oltre a tutto questo, la formazione di Zanotti, scesa in campo senza il play Innocenti e con Cessel in panchina, ma praticamente inutilizzabile, ancora una volta ha evidenziato una chiara difficoltà a trovare la via del canestro. Solo 51 punti messi a segno contro Empoli, con medie al tiro da dimenticare, o meglio, da tenere ben presenti nella speranza che qualcuno si accorga di queste enormi carenze che la squadra evidenzia in fase offensiva. E prima che questo male diventi cronico, c’è la necessità di intervenire, cercando nuove soluzioni di gioco che consentano ai giallo-verdi di proporsi in maniera più incisiva. In difesa le cose vanno abbastanza bene, è l’attacco dunque che deve assolutamente migliorare; le troppe palle perse banalmente, qualche distrazione di troppo, un po’ di nervosismo che affiora quando le cose non riescono bene, tutto ciò contribuisce a complicare una situazione tutt’altro che fluida. Di tempo ce n’è per cercare di rimediare, anche se gli impegni di campionato incombono con la prossima trasferta di S.Vincenzo.


Siena 29 ottobre 2008

Campionato Under 21

OTI GALLI S.GIOVANNI VALDARNO vs CONSUM.IT COSTONE SIENA: 39-75

Oti Galli S.Giovanni Valdarno: Marino, Rossini 4, Verdelli 5, Cemini 4, Crociani 5, Bonci 6, Piccioli 11, Aterini 4, Mazzi, Giorgetti, Michelotti. All. Franchini

Consum.it Costone Siena: Fortunato 2, Brocchi 3, Fini 9, Giannini 7, Agnorelli 26, Mancini 3, Viviani 12, Catoni, Maffei 2, Carnaroli, Benincasa 8, Bruttini 3. All. Collini

Arbitri: Giannozzi di Firenze e Isufi di Rosignano

(21-15 / 28-34 / 35-55)

Il Costone Under 21 vince la sua quarta partita, su altrettante gare disputate, sul campo del Galli S.Giovanni Valdarno.

Non è stato, però, tutto così facile come il risultato finale potrebbe far presumere.

I gialloverdi entrano in campo deconcentrati, soprattutto in difesa, chiudendo il primo quarto in svantaggio di sei lunghezze (21-15).

Poi, nel secondo quarto, le maglie difensive dei ragazzi di coach Collini si chiudono e comincia l’ inesorabile rimonta che dal terzo quarto si è trasformata in una vera e propria fuga per la vittoria.

Il vantaggio si dilata con il Galli che subisce la prova d’orgoglio dei ragazzi della Piaggia fino al +36 finale.

Da segnalare l’assenza del play titolare Bonelli, degnamente sostituito da Brocchi e Benincasa che si sono alternati in cabina di regia, la prova realizzativa di Viviani e soprattutto Agnorelli (unici 2 costoniani in doppia cifra) e il prezioso contributo dei giovani under19 aggregati alla squadra.

Lunedì 3 Novembre per la capolista Costone c’è in programma, scherzi del calendario, la quarta trasferta consecutiva, sul difficilissimo campo di Montevarchi, una delle favorite di inizio stagione per il passaggio del turno.

Ad oggi, però, il Costone è in testa e proverà in tutti i modi a restarci a lungo.

 


Siena 27 ottobre 2008

Campionato Regionale Under 17

ARCIDOSSO 2000 - CONSUM.IT COSTONE: 64-71

Ancora un successo convincente per l’under 17 della Consum.it Costone, che dopo la facile affermazione casalinga contro i cugini del Poggibonsi, si impongono anche in trasferta contro la rocciosa formazione del Basket Arcidosso. La partita è iniziata con i padroni di casa autori di un perentorio breack che li portava rapidamente ad avere undici punti di vantaggio, mentre i senesi non riuscivano a prendere le misure ai canestri amiatini. A questo punto coach Prestigi è riuscito con qualche piccolo aggiustamento a dare la carica ai propri giocatori, che lentamente ed inesorabilmente hanno concluso la loro rimonta allo scadere del terzo quarto, portandosi in vantaggio e non permettendo ai padroni di casa di conquistare la sperata vittoria. Ottima prova di squadra non solo sotto il profilo del gioco, ma soprattutto del carattere che i giocatori della Piaggia hanno saputo mettere in campo nei momenti di difficoltà. Da sottolineare individualmente la prova di Nepi, Zani, Valenti ed Erbucci.

Consum.it Costone: Nepi 23, Corsi 7, Zani 9, Mirizio, Bartalini 13, Torre 5, Manni, Valenti 14, Paggetti, Erbucci, Mannella, Slabinhoa.  All.re: F. Prestigi


Siena 26 ottobre 2008

Serie C dil. – Girone E

CONSUM.IT ARRUFFONA, EMPOLI SPIETATA

Consum.it Costone Siena: Franceschini N. 2, Gambelli 12, Massari 10, Bonelli 9, Zec 5, Franceschini F. 6, Ferraro 5, Nesi 2, Cessel, Bruttini ne. All. Zanotti.

Mazzanti Empoli: Manetti 18, Profeti 10, Angiolini 18, Aloisi 2, Ammannati 11, Susini 7, Lazzeri 5, Corti, Capecchi ne, Di Fede ne. All. Paludi.

Arbitri: Brondetta e Olivieri di Torino

Note: Parziali: (9-15, 25-34, 32-54); Finale: 51-71; TL Siena 15/20, TL Empoli 22/26.

di Roberto Rosa

Ancora una prova deludente accompagna il secondo scivolone interno della Consum.it che soccombe sotto i colpi della capolista Mazzanti Empoli che giunta a Siena a punteggio pieno, se ne riparte consolidando la testa della classifica. Che sarebbe stata una gara difficile lo si sapeva fin dalla vigilia, ma i senesi c’hanno messo del suo, giocando una gara arruffata, complicata ulteriormente da un arbitraggio “misto” apparso fin troppo fiscale, che ha condizionato la partita soprattutto sul piano dello spettacolo. Fin dalla partenza si è denotata la difficoltà dei costoniani a ritrovarsi negli schemi di gioco, con gli ospiti subito in avanti a guidare le danze, cosa che hanno fatto per l’intero arco dell’incontro, controllando a loro piacimento – grazie ad una superba difesa – il gioco dei giallo verdi. Soltanto 9 i punti messi a segno nella prima frazione dai ragazzi di Zanotti che incredulo ha cercato con svariati cambi di trovare l’assetto giusto in campo, senza però riuscirci. A metà della terza frazione, sul punteggio di 16-17, con le squadre che sono passate da una difesa individuale alla zona, è sembrato che la Consum.it potesse in qualche maniera prendere in mano le redini dell’incontro, ma Empoli, compagine che sicuramente ha messo in mostra un migliore amalgama, non si è fatta sorprendere, andando al riposo sul +9. Tornata in campo con tanto spirito di volontà, la Consum.it ha proseguito però nella sagra degli errori (alla fine si conteranno 27 palle perse), consentendo agli avversari di allungare ulteriormente (30-44 al 27’) che poi è diventato un + 22 al suono della terza sirena. Nell’ultimo periodo il Costone ha cercato l’impresa impossibile, dimezzando lo svantaggio, ma nelle battute conclusive il Mazzanti con grande autorità ha controllato il gioco chiudendo il match sul 51-71. Migliori tra gli ospiti Manetti, Angiolini e Ammannati, mentre tra i giallo-verdi non ce la sentiamo di salvare nessuno.


Siena 25 ottobre 2008

Serie A2 Femminile – Girone Sud

La Consum.it Costone Siena interrompe la striscia positiva

Consum.it Costone Siena vs Faleria Basket Porto S.Giorgio: 68-77

Nella sezione Multimedia la partita in fotogrammi

 


Siena 24 ottobre 2008

Serie C dil. – Girone E

DOMENICA SCENDE IN CAMPO LA CONSUM.IT COSTONE PER AFFRONTARE LA CAPOLISTA EMPOLI, ANCORA PRIVA DEL PIVOT CESSEL

di Roberto Rosa

A S.Giovanni Valdarno il Costone non poteva che vincere e la squadra senese ha rispettato in pieno l’impegno preso all’indomani della brutta sconfitta interna in occasione del derby contro il Cus. Una vittoria in trasferta che ha fatto ritrovare il buon umore in tutto l’ambiente, anche se l’infortunio occorso ad Andrea Cessel, assente contro il Galli, non ha fatto dormire sonni tranquilli a coach Zanotti. Il suo utilizzo per la gara di domenica contro la capolista Mazzanti Empoli (PalaOrlandi ore 18) sarà in dubbio fino all’ultimo; un’assenza questa a dir poco pesante in quanto vengono a mancare alla Consum.it centimetri ed esperienza in occasione di un confronto che si presenta tutt’altro che facile. Empoli ha iniziato alla grande questo campionato, centrando con grande autorità 4 vittorie su altrettante gare disputate (unica squadra imbattuta del girone E). Un’avversaria dunque che il Costone dovrà affrontare con immensa cautela, cercando di arginarne la manovra offensiva, la più letale del girone con una media di 90 punti realizzati a partita, grazie soprattutto ai canestri delle bocche da fuoco che rispondono ai nomi di Angiolini, Manetti, Profeti e Capecchi che nell’ultima confronto vinto per 62-92 a Piombino hanno rasentato percentuali da capogiro; ma anche in difesa gli avversari odierni certamente non scherzano. Insomma, Empoli possiamo definirla una squadra completa, costruita per riconquistare la serie cadetta. I senesi, dal canto loro, sono ancora alla ricerca di una identità vera; non è semplice amalgamare un gruppo che praticamente è stato ricostruito ex-novo durante l’estate. I meccanismi di gioco dovranno essere ben assimilati per consentire alla Consum.it di esprimersi al meglio.

Arbitreranno l’incontro il sig. Luca Brondetta di Caselle Torinese e la sig.a Luisa Olivieri di Grugliasco (TO).

Siena 24 ottobre 2008

 Serie A2 Femminile – Girone Sud

IL CALENDARIO FAVORISCE LA CONSUM.IT, CHIAMATA A CONSERVARE L’IMBATTIBILITA’

di Roberto Rosa

Tre gare su quattro in casa: l’inizio di stagione è di quelli da sfruttare fino in fondo e la Consum.it, tenendo ben presente questo concetto, scenderà domani sera nuovamente sul parquet del PalaOrlandi (inizio ore 21) per affrontare il il Faleria 2000 di Porto S.Giorgio, squadra da prendere con le molle in quanto da tutti additata alla vigilia del torneo come una delle formazioni più attrezzate tecnicamente del girone sud. In classifica Porto S.Giorgio ha 4 punti, 2 in meno della Consum.it, in quanto nella prima giornata è subito inciampata in casa per mano di Pomezia, per poi andare a vincere a Rende e nuovamente in casa contro Firenze. Diverso invece il cammino delle senesi che, pur soffrendo, sono riuscite a mantenere fino a questo momento l’imbattibilità, trovandosi così a guidare la classifica assieme a Pontedera e Cus Cagliari. Quella di stasera sarà tutt’altro che una passeggiata, le ragazze di Fattorini sono avvertite, in quanto le avversarie dispongono di giocatrici in grado di mettere in difficoltà qualsiasi formazione. Ci riferiamo alle varie Montecucco, Zerella, Perini, e non ultime Fazio e Santonastaso, ben orchestrate da coach Romano che sulla trasferta a Siena punta moltissimo per lanciare in quota il proprio team. Sul fronte senese c’è da annotare il pieno recupero di Laura Perseu che nell’ultimo confronto vincente con Alghero ha fatto vedere di che panni sa vestirsi, con le sue micidiali conclusioni dalla distanza. Senza dubbio sarà un’osservata speciale, mentre per la lituana Vengryte, non ancora al top della forma, si aspettano tempi migliori. Arbitreranno l’incontro i sigg. Saraceni e Soavi di Bologna.


Siena 24 ottobre 2008

 Serie A2 Femminile – Girone Sud

Copertina di SuperBasket dedicata alla giocatrice della Consum.it Costone Siena, Kristina Vengryte, in occasione dell'Opening Day di Roma organizzato dalla lega femminile di basket dove la giocatrice costoniana è stata testimonial dell'evento.

 

 

 

 

 

 

 


Siena 23 ottobre 2008

Campionato Under 21

CUS FIRENZE vs CONSUM.IT COSTONE SIENA: 48-74

CUS FIRENZE: Miranda 8, D’Agostini 3, Fiorenzi 2, Genovese 8, Brizzi 4, Scolari 12, Bianconcini M. 2, Pinzauti, Zuti Giachetti 6, Nudo, Bianconcini 2, Ceruti 1. All.Zuchelli

CONSUM.IT COSTONE: Fortunato, Brocchi 2, Giannini 4, Agnorelli 13, Mancini 6, Viviani 14, Catoni, Rosa, Carnaroli 6, Benincasa 7, Bruttini 4, Bonelli 18. All. Collini

ARBITRI: Ricca di Firenze e Leoncini di Scandicci

 (13-20 / 27-43 / 34-55)

Ancora una vittoria per il Costone Under 21, la terza su altrettante partite disputate; stavolta a soccombere sotto i colpi dei gialloverdi è stato il CUS Firenze.

Partita mai in bilico sin dal primo quarto dove coach Collini schiera in quintetto Bonelli, Benincasa, Viviani, Giannini e Carnaroli.

Il break decisivo, che piega definitivamente le gambe ai padroni di casa fiorentini avviene, però, nel secondo periodo.

Nei restanti venti minuti di gioco ordinaria amministrazione con il vantaggio che si dilata fino al + 26 finale.

Adesso al Costone, primo in classifica, il calendario offre un’altra trasferta: il 29 di Ottobre sul campo del Galli S.Giovanni Valdarno; gara da vincere assolutamente per consolidare il primato.

Chiudiamo segnalando il grave infortunio occorso in allenamento a Francesco Casprini, una delle colonne della squadra; per lui si profila un lungo stop. Gli facciamo un grosso “in bocca al lupo” con la speranza che il suo rientro avvenga il prima possibile.

 


Siena 22 ottobre 2008

Campionato Regionale Under 19 Open

Consum.it Costone Siena vs SB Arezzo: 81-51

di Lapo Piazzesi

Consum.it Costone Siena: Pianigiani 2, Piazzesi 6, Bruni 7, Rosa 8, Fini 2, Maffei 2, Scheggi 2, Fortunato 2, Monciatti 2,Vitale 3, Carnaroli 15, Bruttini 30. All. Angiolini, Vice All. Artini.
SB Arezzo: Guccioli, Giovacchini 2, Verdelli, Marmorini 5, Giani 4, Buscemi 9, Roggi 6, Baielli 4, Balsimini 5, Peruzzi 3, Pichi 6, Cacioli 7. All.Bertini.


Dopo la netta vittoria in trasferta nella prima giornata, i ragazzi di coach Angiolini si confermano anche davanti al proprio pubblico. Partono subito bene i senesi che, dopo aver aggiustato la mira al tiro e grazie ad una difesa aggressiva, riescono a prendere il largo portandosi sul 50-22 all'intervallo. I padroni di casa non alzano mai il piede dall'acceleratore e, trascinati da un grande Bruttini, vincono la gara senza troppi problemi.


Siena 20 ottobre 2008

 CONSUM.IT COSTONE SIENA PROMOSSA AL PRIMO ESAME DI RIPARAZIONE

LA SQUADRA DI ANDREA ZANOTTI PASSA SUL CAMPO DEL GALLI IN UN DERBY LOTTATO

 di Roberto Rosa

“Vincere” era il comando imposto da coach Zanotti ai suoi ragazzi, obbligati ad un pronto riscatto dopo il brutto scivolone interno contro il Cus. Ed i costoniani, impegnati nella difficile trasferta di S.Giovanni V.no, hanno rispettato fino in fondo l’ordine perentorio. Un riscatto maturato grazie ad una buona prova corale, dove la squadra è emersa, nonostante la pesante assenza di Andrea Cessel. La Consum.it si è recata nella Val d’Arno consapevole che dopo sole 3 giornate il proprio campionato già presentava un duro esame di riparazione. La partita contro il Galli si è rivelata una vera e propria battaglia, risolta solo nell’ultima frazione. Buona la partenza della Consum.it che grazie ad un’ottima difesa chiudeva la prima frazione sul 12-20. Poi il ritorno degli avversari, ma senesi ancora avanti di 5 all’intervallo. La terza frazione è stata sicuramente quella più difficile, dove la squadra di casa ha tentato di affondare gli ospiti che comunque sono riusciti a tenersi a contatto (55-54 alla terza sirena). Il finale, come già detto, ha poi premiato il carattere dei senesi che con grande determinazione hanno lottato su ogni palla, costruendo un mini-break che li ha condotti alla vittoria. Nella pagella i voti più alti, come da valutazione scout, spettano all’italo-argentino Massari, a Niccolò Franceschini, miglior realizzatore per i giallo-verdi, al fratello Pippo, ed al play Francesco Bonelli, ma canestri importanti sono giunti anche dalle mani di Gambelli, Zec e Ferraro. Ma la vera prova del 9 ci sarà domenica prossima, quando la Consum.it ospiterà la capolista Empoli, unica formazione a punteggio pieno del girone.


Siena 20 ottobre 2008

 Serie A2 Femminile – Girone Sud

 CONSUM.IT COSTONE SIENA: LA VITTORIA ARRIVA DALLA LUNETTA

ALGHERO IN PARTITA FINO ALLE BATTUTE FINALI

 di Roberto Rosa

La Consum.it Costone, vincendo anche la terza gara, rimane incollata a punteggio pieno alla vetta della classifica assieme a Pontedera e Cus Cagliari. Ma contro Alghero è stato tutt’altro che facile e solo grazie ad un 6/6 dalla lunetta maturato negli ultimi 120”, le ragazze di Fattorini hanno potuto spuntarla nei confronti di un’avversaria che ha saputo tenere il campo in maniera efficace, grazie ad una super prova della bulgara Yordanova, 29 punti per lei e percentuali di realizzazione da capogiro; l’unica senese che ha saputo tenergli testa è stata Laura Perseu, 24 punti per lei, che alla fine è risultata decisiva, assieme al totale rimbalzi ed alle palle recuperate, cifre queste, tutte dalla parte delle costoniane. Per nulla precise invece le tiratrici senesi, leggi Vengryte e Balestra, apparse con le idee annebbiate, anche se in difesa hanno lottato a denti stretti, contribuendo a limitare i danni. che al 38’, con Alghero avanti 60-62 sembravano profilarsi. Una vittoria questa interamente dedicata a Massimo Carli, il dirigente costoniano scomparso in settimana, al quale è stato tributato un lungo e commosso applauso durante il minuto di silenzio osservato prima dell’inizio della gara. Tornando alla partita, c’è da annotare come la play Petrassi, ma anche l’ala Balestra, siano state in campo per 40’, senza mai dare un segnale di cedimento; un elemento questo molto importante per coach David Fattorini, a corto di cambi, dopo l’infortunio di Giannina Grenga, su cui la società quest’anno puntava moltissimo. Ma a tenere alto il blasone di famiglia, c’ha pensato la sorella maggiore Martina, primo cambio per la Consum.it, che ha lottato come un leone sotto i canestri. Bene, anche se con l’intermittenza, l’altra pivot Filippetti che ha sulla coscienza due “peccati” da sotto, ma che nel complesso ha saputo districarsi contro delle avversarie che non soffrivano in fatto di centimetri. E sabato prossimo Consum.,it ancora di scena al PalaOrlandi, contro Porto S.Giorgio, 4 punti in classifica, ma squadra additata da tutti come una delle candidate alla promozione finale assieme a Pontedera.


Siena 20 ottobre 2008

Campionato Under 15

COSTONE CHIANTI BASKET – G.S. FOLGORE FUCECCHIO    62 – 55

 Costone Chianti Basket: Piscitilli 6, Intrieri 3, Burroni 2, Nuti, Simonetti 21, Anichini 4, Puccetti 8, Grazzini 2, Lami, Bellaccini 16, Bocci E., Bocci G.. All: Gabriele Torricelli

 G.S. Folgore Fucecchio: Merletto 3, Barsotti, Conti 6, Cacciapaglia 11, Bernardini 12, Li Calzi, Calandri, Castagli 2, Ceccarini 12, Ruffo, Bulleri 9, Nesi. All: Sforzi

Eccoli in campo per iniziare il campionato 2008/09 e gli U15 hanno cominciato con una importante vittoria contro il G.S. Folgore.

Bello il primo tempo dove i nostri bianco/neri sono andati subito in vantaggio lasciando indietro gli avversari per tutta la partita.

Passaggi buoni, qualche stoppata e un buon attacco sono stati gli ingredienti di questa sfida e anche se in più di un’occasione il G.S. Folgore ha tentato di difendersi e raggiungere il Chianti Basket non c’è stato niente da fare, i senesi sono riusciti a mantenere il distacco e vincere.

Questo bell’inizio ha sicuramente dato l’entusiasmo giusto alla squadra di Torricelli, che si ritiene soddisfatto di questo primo risultato, ma sostiene che i suoi ragazzi devono impegnarsi molto, quindi non ci resta che augurare a tutti un “buon lavoro”.

Complimenti al coach e ai suoi giocatori.

 


Siena 20 ottobre 2008

Campionato Regionale Under 17

 CONSUM.IT COSTONE SIENA vs POGGIBONSI BASKET: 81-55

 Consum.it Costone Siena: Nepi 23, Corsi 17, Vacca, Zani, Boscu 5, Mirizio 2, Bartalini 3, Manni 9, Valenti 14, Paggetti, Erbucci 6, Minnella 2. All.re: F. Prestigi

E’ finalmente ripreso anche il campionato regionale under 17 e la Consum.it Costone si è fatta trovare pronta ai nastri di partenza sconfiggendo tra le mura amiche del Pala Orlandi il Poggibonsi con un perentorio 81-55. I ragazzi della Piaggia hanno subito preso in mano le redini dell’incontro, mettendo fuori gara gli avversari fin dalle prime battute del match, condotti splendidamente in regia da Corsi e Nepi (mortifero nelle conclusioni da tre), e con un Valenti vero dominatore sotto le plance. Ottimo comunque il contributo di tutti i giocatori, ognuno dei quali si è fatto trovare pronto alla chiamata di coach Prestigi, che a fine partita ha dichiarato: “Sono veramente soddisfatto di come si sono comportati tutti i miei giocatori, compreso i nuovi innesti Erbucci, Valenti e Minnella, che si stanno impegnando a fondo per integrarsi negli schemi della nostra squadra, e penso proprio che quest’anno potremo avere le soddisfazioni che ci meritiamo, e questo nonostante i miei ragazzi siano per lo più quindicenni”.


da www.tuttobasket.net del 19 ottobre 2008

 Cade sul parquet amico del PalaGalli la Oti

OTI GALLI San Giovanni Valdarno vs Consum.it Costone Siena: 69-75

OTI GALLI San Giovanni Valdarno: Tani ne, Barbarossa 14 , Rapaccini 2, Basilicò 16, Giachi, Dolfi 17, Bernardelli 13, Sestucci 5, Donato ne, Ratta 2. All. Vadi

Consum.it Costone Siena: Franceschini N. 16, Gambelli 13, Zec 9,  Innocenti, Massari 15, Franceschini F. 10, Nesi, Agnorelli ne, Bonelli 6, Ferraro 6. All. Zanotti

Arbitri: Placanica e Mazzucato di Bologna

Parziali: 12-20; 18-15; 25-19; 14-21.

Usciti 5 falli: Bernardelli (Oti) e Massari (Costone)

Percentuali Oti: da 2  14/26;da 3  5/19;tiri liberi 26/35;rimbalzi 29 (22 in difesa e 7 in attacco);assist 3.

Percentuali Costone: da 2  21/34;da 3  5/19;tiri liberi 18/25;rimbalzi 17 (14 in difesa e 3 in attacco); assist 2. 

Cade sul parquet amico del Palagalli la Oti di coach Vadi, che dopo un brutto avvio era riuscita a recuperare e a portarsi avanti, per poi essere di nuovo sorpassata da Siena e quindi sbagliare nell'ultimo minuto i tiri che le avrebbero  permesso, se andati a segno, di restare attaccata agi avversari fino alla sirena.

Partono subito bene i senesi,  che a metà del primo tempino, sfruttando la loro forza nel reparto dei lunghi, conducono 10-2.  La Oti, con percentuali al tiro da far rabbrividire, ha difficoltà nel trovare il bandolo della matassa e va sotto fino al massimo svantaggio di 13-2. Il quarto chiude con Siena avanti 20-12.

Con l'inizio del secondo quarto sale in cattedra Danilo Basilicò, che piazza un 2/2 dall'arco dei 6,25 che portano la Oti sotto di 2 (22-20). Qualche errore di troppo in attacco dei sangiovannesi unito ad un po' di pressing permette a Siena, dopo la spavento iniziale, di rimettere la testa avanti (33-25 a 2'), un vantaggio che però si riduce sul finale di quarto. Si va all'intervallo lungo con gli ospiti avanti 35-30.

Al rientro dagli spogliatoi la Oti mette la freccia e sorpassa (38-37): inizia una fase con le due squadre che lottano punto a punto . A 5'27” antisportivo di Nesi non sfruttato a dovere dai padroni di casa, che comunque riescono a tenere la testa avanti fino a quota +6 a 3', un vantaggio che però viene quasi annullato da Siena in 30” , quando si porta sul -1 . Il terzo quarto va in archivio con la Oti avanti 55-54, sul quale cominciano gli ultimi dieci e decisivi minuti.

La posta in palio è alta e le squadre cominciano lottando punto a punto e ne risente lo spettacolo, con la partita che diventa fallosa e spezzettata.

A metà quarto il punteggio si è mosso veramente di poco e il tabelloni dice Siena 62 e Oti 61. Siena comincia a picchiare da tre ma San Giovanni riesce a restare attaccata agli avversari. All'ultimo giro di lancette Siena è avanti 70-67, su contropiede mette i due punti del +5, chiudendo la partita e spezzando ogni speranza di vittoria della Oti.  Alla sirena il  tabellone dice 75-69.

Per San Giovanni  adesso sette giorni per metabolizzare la sconfitta, prima della dura trasferta di Cagliari. 

Michele Bossini

Addetto stampa Oti Galli


Firenze 14 ottobre 2008

Campionato Regionale Under19 Open

 FIRENZE 2 vs CONSUM.IT COSTONE SIENA: 39 – 99 

FIRENZE 2: Leoncini 2, Masini 7, Ruotolo, Donolato 5, Bencini, Meucci, Vannucci 6, Bongi 7, Tornielli, Nieddu, Niccolai 12. All. Pistolesi.

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Pianigiani 5, Bruni, Bocci 3, Rosa 11, Fini 5, Maffei 12, Bianchi 4, Fortunato 13, Monciatti 2, Vitale 11, Carnaroli 11, Bruttini 22.  All. Angiolini, Vice Artini.

ARBITRI: Leoncini e Pasetto di Firenze

Note: Parziali (9-21, 24-43, 28-77); Costone (TL 27/44, T2 30/75, T3 4/15).

di Roberto Bruttini

Il Costone inizia con il piede giusto imponendosi perentoriamente su di un timido Firenze 2 che ha potuto contrastare i senesi solo nelle prime azioni della gara. I padroni di casa hanno schierato giocatori molto giovani (tutti ’91 e ’92) che hanno sofferto molto per superare l’asfissiante pressing messo in atto da coach Angiolini. Malgrado l’evidente divario delle forze in campo si è assistito ad una partita vera che a tratti è stata anche abbastanza fisica e nervosa. A farne le spese sono stati i due allenatori padroni di casa che sono stati mandati negli spogliatoi prima della fine della gara, in seguito a proteste nei confronti della conduzione arbitrale. Il Costone schiera Fini, Fortunato, Monciatti, Carnaroli e Bruttini nello starting five e successivamente tutti i giocatori si guadagnano un buon minutaggio riuscendo a trovare le giuste motivazioni malgrado il dilatarsi del punteggio.

 Prossimo incontro casalingo: martedì 21/10 ore 20.15 presso il PalaCostone.


Siena 14 ottobre 2008

A2 Femminile - Massimo Carli ci ha lasciato

GRANDE TRISTEZZA IN CASA APF COSTONE CHE PIANGE LA SCOMPARSA DEL DIRIGENTE MASSIMO CARLI.

SOSPESA TUTTA L’ATTIVITA’ SPORTIVA. 

<Una tragedia che ci ha lasciato tutti quanti allibiti.> Queste le parole del presidente dell’Apf Costone Luciano Ghezzi, che stenta a farsi una ragione di quanto successo a Massimo Carli, da anni dirigente della società di basket femminile senese, scomparso improvvisamente ieri mattina poco dopo le 4, a poche ore di distanza dal suo rientro da una gita di piacere all’estero. Un malore che non gli ha lasciato scampo; a nulla è valso l’intervento del 118. Massimo Carli, dipendente del Monte dei Paschi, distaccato presso la società di MicroCredito SpA, aveva compiuto nel mese scorso 54 anni. Lascia nello sconforto la moglie Tiziana ed i figli Andrea e Maria. Durante la giornata di ieri è stato tutto un via vai di persone che si sono stretti attorno ai familiari. Nella sua casa di S.Rocco a Pilli, dove abitava, si sono recate, oltre ai dirigenti del Costone, anche le giocatrici della prima squadra che spesso accompagnava nelle lunghe trasferte di campionato; anche la figlia Maria milita nella compagine di serie A2. Tra i primi ad accorrere, una volta appresa la notizia, il tecnico David Fattorini. Persona dalle grandi qualità umane, era da tutti considerato indispensabile per l’attività sportiva ed organizzativa della società, dove ricopriva vari incarichi, tra cui quello di dirigente responsabile del settore giovanile. I funerali si terranno questo pomeriggio alle ore 15,30 presso la chiesa parrocchiale di S.Rocco a Pilli; la salma verrà tumulata presso il cimitero locale.

R.R.

di Roberto Rosa

Non c’è l’atmosfera giusta in casa Apf Costone per gioire dopo la vittoria riportata a Firenze nel derby contro il Fotoamatore, che ha consentito alla formazione senese - grazie alle prove magistrali di Balestra, Vengryte e Perseu che in 3 hanno messo a segno 60 dei 73 punti realizzati in totale dalla squadra - di mantenere la testa della classifica. La perdita dell’amico e dirigente Massimo Carli, ha gettato tutti quanti nello sconforto più assoluto. Dirigenti, tecnici ed atlete hanno partecipato con grande commozione ai funerali, tenutisi nella giornata di ieri nella chiesa parrocchiale di S.Rocco a Pilli, non potendo e non sapendo trattenere lacrime di commozione. Massimo Carli, 54 anni compiuti da poco, da anni svolgeva all’interno della società un ruolo di factotum, una persona – tanto per essere chiari – insostituibile. Era lui che si occupava principalmente del lato organizzativo, dopo aver seguito come responsabile, per un lungo periodo, il settore giovanile. Ricopriva attualmente l’incarico di dirigente responsabile, la seconda figura societaria, ed era solito anche accompagnare la squadra nelle lunghe trasferte imposte dal girone sud della serie A2. Sempre lui curava gli aspetti legati alla segreteria e all’edizione del giornalino, distribuito in occasione delle gare interne della Consum.it Costone. La figlia Maria, fortemente scossa da quanto accaduto, è stata confortata dalle compagne di squadra che non le hanno fatto mancare l’affetto più sincero. Tutta l’attività del femminile in questi giorni è stata sospesa in segno di lutto. Anche la nostra redazione vuole unirsi al dolore dei familiari e dell’Apf Costone, ricordando Massimo Carli come grande figura umana, un vero esempio per tutti.


Siena 14 ottobre 2008

Under21 - Reggello 56 - Costone 77

LOGISTICA 2000 REGGELLO - CONSUM.IT COSTONE SIENA: 56-77 (18-25 / 26-46 / 40-65)

LOGISTICA 2000 REGGELLO = Di Dio 24, Di Giovanni 5, Di Pino 6, Furi 8, Dragna n.e.,Consumi, Castagna 7, Ghinassi 4, Bartolozzi, Guidi, Vigni 2. All. Chimenti, Ass. Serravalli

CONSUM.IT COSTONE = Fortunato, Brocchi 2, Casprini, Giannini 6, Agnorelli 8, Viviani 7, Catoni 2, Mancini 6, Carnaroli 1, Benincasa 10, Bruttini 23, Bonelli 12. All. Collini

ARBITRI = Arcioni di Loro Ciuffenna e Midelio di Montevarchi

Il Costone under 21 riesce ad espugnare l’ostico campo di Reggello grazie ad un’ottima prova di tutto il collettivo lanciando, così, un segnale importante al campionato.

Dopo un iniziale equilibrio, durato circa 5 minuti, i gialloverdi di coach Collini con una buona circolazione di palla riescono a trovare la chiave per scardinare la difesa a zona 2-3 dei padroni di casa prendendo un buon vantaggio.

Reggello non riesce a reagire, anche grazie all’aggressiva difesa di Catoni e compagni che riesce a neutralizzare i 2 lunghi avversari (Furi e Castagna); si va quindi all’intervallo con un netto +20 per i costoniani.

Al rientro dagli spogliatoi Reggello tenta l’ultima carta passando ad uomo, mossa che però non rende i risultati sperati da coach Chimenti; il Costone riesce, infatti, a rintuzzare, senza particolari patemi d’animo, tutti i tentativi dei locali di riaprire la partita chiudendo con un netto +21.

I ragazzi della Piaggia con questa importante affermazione, sul campo di una delle favorite al passaggio del turno, consolidano il loro primato nel girone con 2 vittorie su altrettante gare disputate.

Prossima partita, ancora in trasferta, Mercoledì 22 Ottobre sul campo degli universitari del Cus Firenze.

 


Siena 13 ottobre 2008

“IL CUS FA SUO IL DERBY CONTRO IL COSTONE”

Più determinati i ragazzi di Frati, arcigni sotto canestro ed abili colpitori dalla lunga distanza. Tra i gialloverdi grave l’assenza di Niccolò Franceschini che all’ultimo dà forfait.

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Gambelli 5, Innocenti 2, Nesi 2, Cessel 12, Zec 11, Massari 9, Bonelli 12, Franceschini F. 7, Bruttini 3, Ferraro.  All. Zanotti.

DEALER CUS SIENA: Sensi 6, Sprugnoli 16, Falossi 13, Salvadori 10, Crotta 17, Bindi 5, Daviddi 7, Bianciardi, Ghezzi 2, Piccini 2. All. Frati.

ARBITRI: Coffetti e Rossini di Bergamo.

Note: Parziali (23-24, 39-42, 47-58); Costone (TL 6/11, T2 21/43, T3 5/20); Cus (TL 17/20, T2 17/31, T3 9/16). Finale: 63 - 78

di Roberto Rosa

Il Cus per la terza volta consecutiva (due i successi nello scorso campionato) si impone nella stracittadina di serie C, andando ad espugnare il PalaOrlandi con un indiscutibile 63-78 finale, frutto di una maggior intensità difensiva messa in campo dai ragazzi di Frati che sin dall’inizio hanno pressato gli avversari in ogni zona del campo. Zanotti all’ultimo momento deve fare a meno di Niccolò Franceschini che durante la notte accusa un attacco virale; dentro dunque il giovane Bruttini, ma la spinta dei gialloverdi viene a mancare, nonostante la buona prova di Bonelli. Il Cus inizia subito con grande determinazione (2-7 al 3’) e guiderà sempre l’incontro eccetto due timidi sorpassi della Consum.it (36-35 al 17’), subito rintuzzati dagli universitari, velenosi dal perimetro. Gambelli, serata no, riesce a trovare a fil di sirena di primo quarto un tiro spettacolare da metà campo. Ma la tanto attesa reazione dei padroni di casa, che vanno al riposo sul 39-42, tarda ad arrivare, anzi svanisce con il passare del tempo e gli ospiti si fanno sempre più minacciosi anche sotto canestro dove Crotta, per nulla intimorito da Cessel, emerge in maniera convincente. Buoni anche i minutaggi di Daviddi, l’altro gigante a disposizione di Frati, e del solito Salvadori che nell’ultimo periodo crea il solco risolutore. In pratica la gara termina nella terza frazione, con il Cus sempre più convinto dei propri mezzi e con il Costone che invece stenta a trovare il bandolo della matassa. Ottima la prova di Sprugnoli che non aveva iniziato bene, ma che è cresciuto strada facendo, così come l’altro ex Sensi, 2 bombe, una per tempo; bene anche Falossi, assai preciso al tiro e caparbio su ogni pallone. Infine i rimbalzi, nettamente a favore degli universitari, abili a non concedere seconde palle agli avversari.


Siena 10 ottobre 2008

Presentazione del derby Consum.it Costone Siena vs CUS Siena

di Roberto Rosa

Il campionato di serie C è giunto alla 3ª giornata di campionato e si respira già aria di derby tra Costone e Cus (ore 18 PalaCostone – loc. Montarioso). Gli avversari odierni della Consum.it invece hanno già avuto modo di fare questa esperienza in avvio di stagione incontrando il Colle Basket, un’esperienza per i ragazzi di Frati certamente non positiva visto che i colligiani si sono imposti abbastanza nettamente. Ma questa è già acqua passata visto che nello scorso turno gli universitari hanno conquistato i primi 2 punti stagionali affrontando in casa la Pallacanestro Monsummano, squadra di tutto rispetto che a nostro avviso reciterà nuovamente una parte da vera protagonista del torneo. Ed il Costone, dopo la convincente prova casalinga contro Livorno, a cui ha fatto seguito però quella meno convincente di Pontedera, che parte reciterà? Tutti quanti, in casa Costone, si augurano che la compagine affidata a coach Zanotti ed al suo assistente Naldini, rinnovata in buona parte, possa quanto prima togliersi di dosso le scorie della preparazione e trovare quindi il giusto grado di amalgama al fine di potersi inserire da subito nella lotta che conta, vale a dire ai vertici della classifica. Gli sforzi societari, che hanno visto la società della Piaggia tra le più attive durante l’estate con una campagna acquisti mirata a potenziare l’organico giallo verde, non sono stati di poco conto. E’ anche vero però, visto che parlavamo di amalgama, che non si può pretendere in tempi brevi che una compagine sappia solo vincere; ma nel basket, a differenza del calcio per esempio, non esistono mezzi risultati. Come successo per gli anni precedenti, il derby tra Costone e Cus Siena rappresenta anche e soprattutto, una vetrina per gli ex; una considerazione questa che vale per entrambi, visto che sulla sponda universitaria sono approdati ex-costoniani, come l’esperto Niccolò Sensi, che a lungo ha vestito la maglia del Costone, e poi i giovani Giuseppe Savone e Matteo Tomassi che vanno a sommarsi ai vari Bindi, Sprugnoli e Ghezzi. Dall’Acquacalda sono invece arrivati al Costone lo scorso anno Lorenzo Gambelli ed a luglio il lungo Samuele Nesi ed il play Andrea Innocenti, anche se quest’ultimo è transitato dalla Val d’Elsa. Insomma ancora una volta ci saranno tutti gli ingredienti per assaporare un gustoso derby, aldilà di quello che sarà poi il risultato finale. Il Costone lamenta l’infortunio a Cessel che fino all’ultimo non saprà se scendere in campo a causa di un problema infiammatorio ad una caviglia. La stracittadina di serie C, la cui direzione arbitrale è affidata ai sigg. Coffetti e Rossini di Bergamo, si giocherà per la prima volta nel nuovo Palazzetto del Costone, intitolato a Nazareno Orlandi, fondatore dell’antico Ricreatorio, e questo rappresenta per tutto il popolo costoniano un traguardo davvero prestigioso.


Pontedera 4 ottobre 2008

Consum.it Costone Siena buona difesa ma attacco inconsistente

 di Roberto Rosa

Non è bastata una buona difesa a far sorridere la Consum.it Costone che in quel di Pontedera ha rimediato la prima sconfitta stagionale maturata a causa della poca consistenza offensiva. I 54 punti messi a segno dai ragazzi di Zanotti hanno evidenziano ancora una volta una certa difficoltà a trovare manovre in attacco fluide da parte dei giallo-verdi. E’ questo un problema all’attenzione dello staff tecnico senese che già nelle gare amichevoli di precampionato aveva dovuto affrontare questa tematica; a parziale attenuante possono essere tirate in ballo le non buone condizioni fisiche di Lorenzo Gambelli, appena al 50% delle sue possibilità, ed il banale  infortunio all’italo-argentino Massari che in un’azione di gioco ha rimediato una ditata in un occhio che lo ha limitato nella vista per il rimanente arco dell’incontro. Al di là di questo però è chiaro che la squadra debba trovare maggiore consistenza offensiva se vuole proporsi a migliori livelli. Da evidenziare come l’unico a trovare facilmente la via del canestro sia stato Niccolò Franceschini, a segno con un bottino personale di 20 punti, praticamente il 37% dei punti realizzati dalla Consum.it; Cessel, che si è mosso bene in difesa, ha terminato con 1 solo punto all’attivo, che sommato ai 2 segnati nella gara d’esordio evidenziano che qualcosa va rivisto anche sul piano dei palloni giocabili sotto dai lunghi. Ma il calendario, impietosamente, non guarda in faccia nessuno e per il prossimo turno metterà di fronte la formazione della Piaggia e quella degli universitari cittadini del CUS, in un derby che già si profila interessantissimo, visto che i cugini nel frattempo hanno rotto il ghiaccio superando il temibile Monsummano.


SIENA 28 settembre 2008

CONSUM.IT COSTONE SUBITO A SEGNO

Primi due punti per la formazione senese, conquistati grazie ad una prova difensiva super: 68-45

 CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 14, Gambelli 10, Innocenti 15, Cessel 2, Zec 3, Massari 13, Bonelli 3, Franceschini F. 3, Nesi 2, Ferraro 1.  All. Zanotti.

 LIBURNIA LIVORNO: Silotti 7, Stoffi 13, Bertocci 1, Bellavista 7, Diana 7, Capobianchi, Tonietti 9, Fava 1, Rizzacasa, Bernini. All. Mori.

 ARBITRI: Marinelli e Ferri.

 Note: Parziali (19-17, 36-25, 52-34); Siena (TL 7/13, T2 14/32, T3 11/27); Livorno (TL 14/22, T2 11/27, T3 3/18).

Il Costone va a segno nella prima giornata di campionato serie C, superando agevolmente una Libertas Livorno, apparsa tutt’altro che trascendentale. Ma non avendoci per il momento ulteriori raffronti, non sappiamo se la Consum.it è da considerarsi squadra troppo forte, o viceversa Livorno troppo debole. Dopo aver studiato nella prima frazione accuratamente l’avversaria, la Consum.it Costone alla fine dilaga contro Livorno che, fresca di promozione, tocca con mano la difficoltà di questo girone tosco-sardo della serie C, che a detta dei più esperti è quanto mai equilibrato.

Inizia dunque con il piede giusto la squadra allenata da coach Andrea Zanotti, grazie soprattutto ad una super difesa registrata accuratamente che ha concesso davvero poco ai labronici, mentre in attacco si è fatto subito vedere il play Innocenti (il migliore in campo tra i senesi) a segno ripetutamente dalla grande distanza e buon orchestratore, così come Bonelli. Prima frazione assai equilibrata, anche se il Costone ha sempre guidato nel punteggio (10-5 al 4’, 17-12 all’8’), ma con gli ospiti che sono riusciti a mantenere il contatto; poi nel secondo periodo ecco giungere un primo break giallo-verde (25-17 al 13’), impreziosito da una tripla di Pippo Franceschini (al rientro dopo un lungo infortunio). L’allungo decisivo però matura dopo l’intervallo (46-26 al 23’) grazie alle triple di Niccolò Franceschini (anche per lui una buona prova) e da alcuni contropiedi firmati dall’italo-argentino Massari, che ha dimostrato tutto il suo talento, ma i suoi troppi falli lo hanno costretto a lungo in panchina. Dopodichè non c’è stata più gara con i livornesi incapaci di reagire. Nel finale trova la via del canestro anche Lorenzo Gambelli le cui triple dilatano ulteriormente il distacco fino al +25 del 37’.  C’era molta attesa anche per vedere all’opera i nuovi, davvero tanti, compreso il pivot Andrea Cessel; diciamo che per lui l’inizio non è stato dei più facili, ma con il passare dei minuti si è vista quanto sia importante la sua presenza in campo, specialmente in difesa dove ha eretto un baluardo insormontabile di fronte agli avversari che sotto canestro hanno sofferto la batteria dei lunghi costoniana, composta da Nesi, Zec e Massari, tutti da elogiare sotto il profilo difensivo. E’ chiaro che ci sarà bisogno di altri test per capire dove può arrivare quest’anno la Consum.it che per il momento, però, ha mosso la classifica. I suoi tifosi non chiedevano di meglio. 

 


Siena 19 settembre 2008

Presentazione ufficiale delle squadre del Costone

di Roberto Rosa

 

Lunedì prossimo, 22 settembre, si alzerà ufficialmente il sipario sulla stagione agonistica delle due formazioni costoniane, maschile e femminile, entrambe sponsorizzate dalla Consum.it, ormai prossime ad iniziare il cammino nei rispettivi campionati di serie C e serie A2. La cerimonia si terrà presso il Palazzetto del Costone, in via Giovanni XXIII, in località Montarioso, con inizio alle ore 18. Nel frattempo la formazione maschile ha disputato una partita di allenamento contro Figline Valdarno, squadra inserita nello stesso girone dei senesi; ne è scaturito un buon test che sembra aver soddisfatto il tecnico Andrea Zanotti, il quale ha dichiarato: <Stiamo costruendo giorno dopo giorno il nostro lavoro per giungere là dove ci siamo prefissati di arrivare. La squadra è come un cavallo tenuto alle briglie che scalpita, vedo le giuste motivazioni e tanta voglia di crescere ulteriormente; semmai dovremo migliorarci nel saper contenere la nostra irruenza difensiva; commettiamo troppi falli, dettati anche un po’ dal nervosismo, e su questo aspetto dovremo stare più attenti.   La prossima amichevole la disputeremo mercoledì 24 al PalaCostone contro Certaldo; poi sarà campionato con Livorno che verrà a farci visita domenica 28 settembre.>

Percorso diverso invece per la formazione femminile allenata da David Fattorini che in questi giorni è impegnata nel concentramento di Coppa di Lega che si tiene a Pontedera; nella prima gara disputata giovedì sera, la Consum.it ha superato abbastanza agevolmente la Florence Firenze con il punteggio di 73-60. Dopo un primo tempo chiusosi sul 32-31, le costoniane si sono rese protagoniste di un’ottima terza frazione, dove sono riuscite a distaccare le avversraie fino al +21, mettendo al sicuro il risultato. Ieri sera sfida contro La Spezia e domenica sera il match conclusivo contro Pontedera. La vincente il concentramento, proseguirà il percorso in Coppa, le altre si fermeranno. Fattorini ha dovuto rinunciare in questo frangente a Perseu, la forte guardia tiratrice, ferma a causa di uno strappo muscolare alla coscia, in prossimità dell’inguine. L’infortunio costringerà la giocatrice, ferma già da 15 giorni, a restare a riposo ancora per un po’, ma lo staff medico è fiducioso e spera di poterla recuperare in vista del primo impegno di campionato, previsto per sabato 4 ottobre.


Siena 18 settembre 2008

Amichevole Consum.it Costone Siena vs SystemFlex Figline Valdarno


Siena 16 settembre 2008

di Roberto Rosa

 

La Consum.it Costone è tornata dal quadrangolare di Orvieto sconfitta in entrambe le gare. Nella prima la squadra senese se l’è dovuta vedere con la Stella Azzurra Roma, formazione di serie B che è apparsa nettamente superiore a quella costoniana, anche se va detto che, fatta eccezione per la terza frazione, i senesi hanno retto piuttosto bene il confronto con i capitolini. La gara si è conclusa sul punteggio di 55-40, con le difese che hanno avuto il sopravvento. Nella finale per il terzo e quarto posto, giocata contro Montevarchi (squadra ripescata in serie cadetta) invece c’è stata più battaglia (68-65), sotto tutti i punti di vista: alla fine si conteranno due espulsioni per la Consum.it (Cessel e Massari) ed una per gli avversari (coach Baggiani). Cosa sia successo al torneo lo chiediamo al tecnico del Costone, Andrea Zanotti: <Senza dubbio un’esperienza positiva, nonostante le due sconfitte rimediate. Sapevamo di non essere al meglio della condizione in quanto il sovraccarico di lavoro ed il recupero recenti dei vari infortunati (Cessel, Ferraro e Innocenti, con Pippo Franceschini ancora fuori)) non ci hanno consentito di lavorare in palestra come avremmo voluto. La Stella Azzurra è squadra ben attrezzata, mentre Montevarchi è risultata più alla nostra portata. Una partita assai strana questa, molto nervosa, dove ci sono venuti a mancare i nostri due centri, per tensioni sviluppatesi in campo, comunque nulla di grave. Dovremo ancora lavorare sodo, soprattutto sui meccanismi di gioco e mi auguro da qui in avanti di poterlo fare con l’organico al completo. All’interno del gruppo si vive un buon clima e devo dire - conclude Zanotti - che tra i ragazzi esiste un ottimo affiatamento.>

 


da www.tuttobasket.net del 13 settembre 2008

 

Primo test ufficiale per la Consum.it Costone Siena

Prima uscita stagionale, in forma ufficiale, per la Consum.it Costone che oggi e domani sarà impegnata nel quadrangolare di Orvieto dove saranno presenti, oltre ai padroni di casa dell’Aprilia, anche le compagini di serie B della Fides Montevarchi e della Stella Azzura di Roma. I senesi affronteranno questo pomeriggio alle ore 18,30, presso il Palazzetto di Porano, in prima battuta la Stella Azzurra Roma; nell’altro incontro, che inizierà alle ore 21, saranno di fronte invece i padroni di casa dell’Aprilia Orvieto e la Fides Montevarchi, compagine questa che in un primo momento era inserita nello stesso girone del Costone e che in seguito ad alcune rinunce è stata ripescata in serie cadetta. Si tratta di un vero e proprio test di pre-campionato per la squadra allenata da Andrea Zanotti che è reduce da una buona amichevole disputata al PalaOrlandi mercoledì sera, contro un valido Basket Asciano allenato da Maurizio Tozzi, forse ancora un po’ a corto di preparazione, ma gruppo in grado di opporre valida resistenza ai più quotati costoniani. Il tecnico senese per l’occasione avrà a disposizione anche il pivot Andrea Cessel, che fino a qualche giorno fa ha effettuato un lavoro differenziato, ma che adesso si è unito al gruppo, così come Domenico Ferraro alle prese con un lieve infortunio. In forse l’italo argentino Carlos Luciano Massari, che in settimana ha accusato un fastidioso dolore all’alluce del piede; il giocatore proverà a fare riscaldamento dopodichè lo staff medico e tecnico decideranno in merito al suo utilizzo. Niente da fare invece per Pippo Franceschini che non è stato convocato a causa del suo infortunio (ernia discale operata a maggio), ma l’ala senese sta recuperando anche se lentamente. Domenica si disputeranno le gare di finale con questo programma: ore 17,30 finale 3° e 4° posto, ore 19,30 finalissima. Per giovedì infine, la Consum.it ospiterà presso il proprio impianto il Figline Valdarno di coach Gasperoni, sfida questa che si riproporrà anche in campionato, visto che le due squadre sono inserite nello stesso girone di serie C. Si tratterà quindi di un’altra verifica importante prima dell’inizio del torneo previsto per domenica 28 settembre allorché la Consum.it ospiterà nella prima di campionato Livorno.

 


da www.basketincontro.it del 13 settembre 2008

 

1° TROFEO CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO

 sabato 13 settembre 2008 palasport di Porano

 gara 1            ore 18.30                  Stella Azzurra Roma – US Costone Siena

gara 2            ore 21.00                  Aprilia Orvieto – Fides Torelli Montevarchi

 domenica 14 settembre 2008 palasport di Porano

 gara 3            ore 17.30                              Finale 3°/4° posto

gara 4            ore 19.30                              Finale 1°/2° posto

 

Prima uscita ufficiale per l’Aprilia Orvieto in questo importante Torneo che la vede cimentarsi con squadre di altissimo livello.

L’Aprilia Orvieto si appresta ad iniziare per il quarto anno consecutivo l’avventura di un campionato nazionale in cui ha partecipato, in successione, in vari dei suoi gironi: prima quello toscano, poi quello emilio-marchigiano ed ora quello  umbro-laziale. La squadra allenata sempre da coach Zannini anche quest’anno cercherà come è sua abitudine di raggiungere la salvezza con il compito sempre di utilizzare la maggior parte dei propri talenti locali confermando in toto quelli dello scorso anno, con la volontà di inserire sempre qualche giovanissimo proveniente dal proprio folto vivaio per cercare di lanciarlo in un campionato importante quale è la serie C Dilettanti. A conferma di ciò si aggiungono alla rosa degli orvietani anche gli esperti Carlo Pedichini e Gabriele Borri i quali hanno già partecipato in precedenza a campionati di questa categoria. Ad integrare il gruppo orvietano si aggiungono il giovane Fabio Preda proveniente dalla pallacanestro Reggiana, Salvatore Varriale lo scugnizzo mattatore della fase finale dei play out lo scorso anno contro Riccione ed il 26enne Emanuele De Lutiis proveniente da Chieti (C2). Anche questi inserimenti fanno parte dell’operazione di crescita di giocatori che pur non avendo grandissime esperienze in queste categorie riescono poi ad inserirsi nei meccanismi del gioco orvietano e riuscire a dare il massimo delle proprie capacità se non addirittura migliorare. Basti guardare il giovane Davide Guidi , giovane lungo della Don Bosco di Livorno, che mai aveva varcato le scene di un campionato senior, che dopo l’esperienza positivissima dello scorso anno ad Orvieto si ritrova quest’anno in una società, quale è la Bitumal Trento, che non nasconde già da diversi anni il sogno di raggiungere la serie A Dilettanti. Così, anche per motivi di contenimento dei costi,  le scelte della società ancora una volta sono dirette ad un rafforzamento di un gruppo locale già rodato lo scorso anno in un girone fra i più difficili della penisola e che quest’anno si trova di fronte ad un girone nuovo e sicuramente non privo di insidie dato il grande bacino di utenza che è la regione Lazio a riguardo di giocatori esperti e navigati e di giovani di grande qualità. Sicuramente positivo l’inserimento in questo girone delle altre squadre umbre così da permettere alle società di effettuare trasferte più brevi e di vedere palazzetti più affollati tutte note positive soprattutto per i bilanci sempre più ridotti.

Prossimi appuntamenti sono sabato 20 a Porano nel “MEMORIAL CORRADO SPATOLA”

ed il 28 settembre a Porano ore 18.00 contro PONTEVECCHIO con l’inizio del Campionato.

 

FIDES TORELLI MONTEVARCHI   B DIL.

 E’ Sandro Leti, vecchia conoscenza della Fides Torelli, il giocatore che va a completare la batteria lunghi della compagine toscana Leti, atleta nato nel ' 71 in Valdarno, ha disputato diverse stagioni con la maglia gialloverde. La Fides dunque si affida ad un uomo di provata fiducia, che con il capitano Martini forma una coppia esperta e capace di "gettare il cuore oltre l'ostacolo".Si tratta di un lungo con caratteristiche ben strutturate, velocità e atletismo davvero sorprendenti per un due metri, magari non una macchina da canestri, ma forte in difesa e sicuramente in grado di difendersi in modo onorevole sotto i tabelloni.

Intanto la Fides Torelli ha sostenuto il primo impegno amichevole della stagione a Reggello, contro la squadra locale che milita nel campionato di Serie C1, dal quale sono state tratte indicazioni positive per coach Baggiani, soprattutto dai due più giovani acquisti Diomede e Drigo, molto ordinati tatticamente e decisamente validi sul piano tecnico, entrambi dotati inoltre di un ottimo tiro dalla lunga distanza. Se ci fosse stato bisogno di conferme, caldissima è anche la mano di Agliani, un giocatore che ha moltissimi punti a propria disposizione e che si conferma motivatissimo nella sua scelta di rimanere a Montevarchi.Non è stato visto all'opera Campinoti per un risentimento muscolare, ma di lui i tifosi montevarchini conoscono praticamente tutto.Per quanto riguarda i più giovani, tutti, a partire da Giorgio Corsi, sembrano in grado di apportare un contributo importante alla causa di coach Baggiani, la cui filosofia è già stata assorbita negli anni.Nel settore lunghi Martini, data la sua esperienza, ha, come al solito, dimostrato di sapersi muovere con disinvoltura di fronte ai più giovani ed atletici avversari pari ruolo e lo stesso Leti ha dato l'impressione di poter reggere i ritmi più alti impressi dalla squadra.

 STELLA AZZURRA ROMA      B DIL.

Società famosa per aver creato nuovi talenti come Andrea Bargnani, che attraverso la Stella Azzurra è approdato alla NBA come prima scelta assoluta dei Toronto Raptors e Andrea Iannilli divenuto ormai giocatore affermato di serie A. Aumenta il numero di giovani stellini in giro per l'Italia nei campionato professionistici.Riccardo Coviello che ha trovato l'accordo con Barcellona Pozzo di Gotto, A - Dilettanti, e si aggiunge all'Alma Mater dove da poco è entrato anche il suo compagno di squadra Tommaso Rossetti.Riccardo, con contratto a Casale in Legadue, dopo la stagione in B2 a Valenza Po ha avuto questa importante occasione che dovrà sfruttare al meglio.La squadra si presenta ai nastri di partenza con le conferme di Forti, Focardi, Marangoni e Coltellacci mentre le novità del roster rispetto allo scorso anno sono il playmaker Massimo Di Lembo (lo scorso anno a Bisceglie-B2) e la guardia Ivano De Sanctis ex Chieti.Fabi rientra dopo un positivo anno di C1 alle Stelle Marine mentre vengono “promossi” dalla C2 della Minerva Alessio Crosa (in realtà un ritorno il suo) ed Angelo Giuliacci Coach Satolli potrà anche contare su tre ’89 che completato il loro percorso nelle giovanili si apprestano ad affrontare questo campionato di B dilettantistica, se per Sebastiani e Manzotti è un esordio arriva per Matteo D’Ascanio un ulteriore conferma dei miglioramenti effettuati negli ultimi anni, che lo hanno portato nella scorsa annata a recitare un ruolo da protagonista nella C1 delle Stelle MarineOstia.

 

COSTONE SIENA    C DIL.

Andrea Cessel dopo aver girovagato per tutta l’Italia, (Bologna, Brescia, Forlì, Pavia, Arese. Roma, Cantù, Siena (sponda Mens Sana, campionato 95-96 allenatore Melillo), Napoli, Montecatini, Veroli, Firenze e Livorno, campionato 96-97 in Grecia, con il Larissa) il 2 e 05 di caratura nazionale vestirà la maglia giallo-verde della Consum.it Costone.

Il centro ex Fortitudo Bologna, che ha giocato in A2 le sue ultime partite con la maglia del TDShop Livorno,con alle spalle 22 stagioni da professionista tra A1 e A2 ed un’esperienza nel campionato greco, si è unito al gruppo sotto la guida di coach Andrea Zanotti e del suo assistente Andrea Naldini: un trio di “Andrea” per un’intesa che potrebbe rivelarsi assai importante per il Costone in chiave campionato.Il gruppo si è completato grazie all’arrivo dell’italo-argentino Luciano Carlos Massari, l’unico giocatore che mancava all’appello, il pivot chiamato a Siena per sostituire Marco Martina. Quella costruita dal ds Piero Franceschini è una squadra, se vogliamo, rinnovata al 50 per cento, con 5 nuovi arrivi (Massari, Zec, Nesi, Ferraro e Innocenti) che dovranno quindi integrarsi in un team di cui non faranno più parte Sensi, Braccagni, Cournooh, Martina, Rivera e Savone che per motivi diversi hanno trovato o stanno trovando sistemazioni alternative. Partenze queste senza dubbio importanti, a cui la società spera di aver posto rimedio con una campagna acquisti svolta anche fuori dal contesto prettamente cittadino. Senesi con il marchio doc invece risultano i giocatori confermati: Filippo e Niccolò Franceschini, Lorenzo Gambelli, quest’ultimo tra i migliori della scorsa stagione, il play Francesco Bonelli, classe ’88, su cui la società punta molto, così come sui giovani Luigi Bruttini (90), Andrea Giannini (90) e Francesco Viviani (88).

 


Siena 12 settembre 2008

 

La Consum.it Costone Siena al quadrangolare di Orvieto

 

“TROFEO CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO “

QUADRANGOLARE DI BASKET A PORANO 13 e 14 settembre.


La soc. A.S.D.Orvieto Basket COMUNICA l’effettuazione del “TROFEO CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO” presso il Palasport di Porano nei giorni 13 e 14 settembre 2008.
Il suddetto torneo adotta la formula del quadrangolare suddiviso in due gare (semifinali) nella giornata di sabato 13 settembre ed altre due gare (finali) il giorno successivo domenica 14 settembre.
Le quattro squadre partecipanti al suddetto Torneo sono :
1) STELLA AZZURRA BASKET ROMA (B Dil.)
2) FIDES TORELLI MONTEVARCHI (B.dil.)
3) CONSUM.IT COSTONE SIENA (C Dil.)
4) APRILIA ORVIETO (C Dil)
Il programma della manifestazione sarà così suddiviso:
SABATO 13 SETTEMBRE:
GARA 1 ore 18.30 STELLA AZZURRA ROMA vs CONSUM.IT COSTONE SIENA
GARA 2 ore 21.00 APRILIA ORVIETO vs FIDES TORELLI MONTEVARCHI
DOMENICA 14 SETTEMBRE
GARA 3 ore 17,30 finale 3°/4° posto fra la squadra perdente GARA 1 e la squadra perdente GARA 2.
GARA 4 ore 19.30 finale 1°/2° posto fra la squadra vincente GARA 1 e la squadra vincente GARA 2.

 


Siena 10 settembre 2008

dalla "La Nazione - Siena"

di Roberto Rosa

 

La Consum.it Costone è uscita allo scoperto effettuando lo scorso fine settimana un test amichevole con il Gorarella Grosseto, squadra che milita nella C regionale (ex C2). La partita si è disputata presso l’impianto di Montarioso, con temperature e afa al limite della sopportazione. Volutamente non si è tenuto conto del punteggio, ma il Costone ha sempre condotto agevolmente la gara, specialmente nella prima frazione di gioco, limitando gli avversari con un ottima difesa. Gli occhi erano principalmente puntati sui nuovi arrivati, ma di questi 6 coach Zanotti ha potuto disporre solo di 3 giocatori: Massari, Nesi e Zec; fermi per leggeri infortuni Ferraro e Innocenti, mentre Cessel, l’ultimo ad unirsi al gruppo, sta continuando con un lavoro di preparazione differenziato. <Il giudizio complessivamente è buono -  ha commentato il tecnico Andrea Zanotti - se consideriamo anche il periodo in cui vengono giocate queste prime partite, a ridosso della preparazione atletica e con gli schemi di gioco che devono essere completati. Ma visto le assenze, possiamo tranquillamente considerarci soddisfatti. Soprattutto mi è piaciuto l’atteggiamento che i miei ragazzi hanno avuto in campo; quando c’è stato da stringere i denti, tutti quanti si sono sacrificati e questa senza dubbio è la risposta migliore che poteva arrivare dalla prima amichevole dell’anno. Avremo ulteriormente modo – conclude l’allenatore costoniano – di testare le nostre condizioni in occasione del torneo del 13 e 14 settembre ad Orvieto, dove ci confronteremo con la Stella Azzurra di Roma (serie B), mentre nell’altra gara Orvieto affronterà Montevarchi, che in un  primo momento era stata inserita nel nostro girone, per poi essere ripescata in cadetteria  a seguito di alcune rinunce.> Nel frattempo ieri sera si è tenuta un’altra amichevole al PalaOrlandi, questa volta con Asciano.  

 


Siena 27 agosto 2008

CONSUM.IT COSTONE:

INIZIA L’AVVENTURA CON ANDREA CESSEL

“SONO A SIENA PER MOTIVI AFFETTIVI E PER DARE UNA MANO AL COSTONE”

di Roberto Rosa

 

Da ieri Andrea Cessel è a tutti gli effetti un giocatore del Costone. Il pivot, giunto a Siena nella giornata di martedì, effettuerà quest’oggi la sua seconda seduta di allenamento che prevede per il momento un lavoro differenziato a causa di una lieve fascite in via di risoluzione . <Meglio iniziare con prudenza – sostiene il pivot originario di S.Vito sul Tagliamento – in quanto non essendo più giovanissimo i tempi di recupero sono diversi. Come mai mi trovo qui al Costone, dopo 22 anni di campionati a livello professionistico? Beh, la mia scelta è dettata da ragioni affettive e familiari. Ho i miei due figli (7 e 11 anni che giocano a basket nella Virtus, ndr) che vivono qua a Siena, dove sono nati, e sento la necessità di seguirli più da vicino. Le proposte che mi ha fatto il Costone le ho trovate interessanti ed eccomi qua, pronto a rimettermi in gioco in un campionato totalmente diverso da quelli che finora ho disputato.> Parla a raffica Andrea Cessel, mentre segue con interesse l’allenamento dei suoi nuovi compagni di squadra, che l’hanno accolto con grande entusiasmo. E non poteva essere diversamente, visto che un centro del suo calibro, è un vero e proprio lusso per la serie C. Quando gli diciamo che in questa categoria, c’è molto agonismo e meno tecnica, lui risponde: <Mi invitate a nozze; non sono mai stato uno che si è tirato indietro, anzi.  Ho seguito nel passato alcune gare di serie C, il livello è buono e talvolta si vedono partite di grande interesse. Dovrò calarmi in questa realtà e lo farò ben volentieri.> E così dopo aver girovagato per tutta l’Italia, (Bologna, Brescia, Forlì, Pavia, Arese. Roma, Cantù, Siena (sponda Mens Sana, campionato 95-96 allenatore Melillo), Napoli, Montecatini, Veroli, Firenze e Livorno, campionato 96-97 in Grecia, con il Larissa) il 2 e 05 di caratura nazionale vestirà la maglia giallo-verde della Consum.it Costone ed avrà due tifosi sempre al seguito davvero speciali: i propri figli.

 


Siena 27 agosto 2008

ANDREA CESSEL, NUOVO PIVOT DELLA CONSUM.IT COSTONE:

“ACCETTO LA SFIDA DELLA SERIE C”

di Roberto Rosa

 

Andrea Cessel è già al lavoro con i suoi nuovi compagni di squadra della Consum.it Costone. Il pivot tutto “made in Italy” con alle spalle 22 stagioni da professionista tra A1 e A2 ed un’esperienza nel campionato greco, già da ieri si è unito al gruppo sotto la guida di coach Andrea Zanotti e del suo assistente Andrea Naldini: un trio di “Andrea” per un’intesa che potrebbe rivelarsi assai importante per il Costone in chiave campionato. Inizialmente il centro ex Fortitudo Bologna, che ha giocato in A2 le sue ultime partite con la maglia del TDShop Livorno, effettuerà un lavoro differenziato a livello di preparazione con Simonetta Allegrini, in quanto proveniente da una leggera infiammazione ad un piede (fascite), ma nulla di preoccupante.

“Ho accettato volentieri le proposte che mi ha fatto il Costone, anche se avevo a disposizione alternative in campionati superiori – sostiene Andrea Cessel – ma si è trattato per me di una scelta di vita. Così potrò stare più vicino ai miei due figli di 7 e 11 anni che vivono a Siena. La serie C è un campionato duro, anche di una certa qualità tecnica, ma in queste categorie conta soprattutto l’agonismo ed io sono un giocatore che fa dell’agonismo la sua arma migliore, quindi la sfida è accettata in pieno.”

(foto: il D.S. Piero Franceschini, Andrea Cessel ed il Presidente Patrizia Morbidi)

 


da Siena News del 21 agosto 2008

BASKET C Dil.: CONSUM.IT COSTONE SIENA GIA' A LAVORO

di Roberto Rosa

Dopo il raduno ufficiale consumato martedì scorso presso il nuovo Palasport di Montarioso, ormai da mesi efficiente al cento per cento, il Costone, sponda maschile, è da considerarsi già in piena attività. Sotto gli ordini di un’attentissima e validissima Simonetta Allegrini, ha preso il via la preparazione atletica della squadra che mattina e pomeriggio si ritrova al Campo Scuola di via Avignone per smaltire le tossine accumulate durante il periodo estivo. Nel pomeriggio però i giocatori sono a disposizione del tecnico Andrea Zanotti e del suo vice Andrea Naldini che ha iniziato con il lavoro in palestra. E finalmente nella giornata di ieri il gruppo si è completato grazie all’arrivo dell’italo-argentino Luciano Carlos Massari, l’unico giocatore che mancava all’appello, il pivot chiamato a Siena per sostituire Marco Martina. Consum.it quindi al gran completo che sfrutterà questi giorni con doppie sedute di allenamento per trovare quanto prima la forma tecnico-fisica più idonea. Quella costruita dal ds Piero Franceschini è una squadra, se vogliamo, rinnovata al 50 per cento, con 5 nuovi arrivi (Massari, Zec, Nesi, Ferraro e Innocenti) che dovranno quindi integrarsi in un team di cui non faranno più parte Sensi, Braccagni, Cournooh, Martina, Rivera e Savone che per motivi diversi hanno trovato o stanno trovando sistemazioni alternative. Partenze queste senza dubbio importanti, a cui la società spera di aver posto rimedio con una campagna acquisti svolta anche fuori dal contesto prettamente cittadino. Senesi con il marchio doc invece risultano i giocatori confermati: Filippo e Niccolò Franceschini, Simone Gambelli, quest’ultimo tra i migliori della scorsa stagione, il play Francesco Bonelli, classe ’88, su cui la società punta molto, così come sui giovani Luigi Bruttini (90), Andrea Giannini (90) e Francesco Viviani (88). Nel frattempo il team manager Maurizio Terrosi è già al lavoro per disegnare il quadro delle amichevoli pre-campionato: si inizia il 5 di settembre in casa con il Gorarella Grosseto, il 9 con Asciano, il 13 e 14 la Consum.it Costone parteciperà al quadrangolare di Orvieto, il 17 sarà nuovamente di scena al PalaOrlandi con la compagine di Figline Valdarno, mentre per il 24 settembre, il mercoledì che precederà l’inizio del torneo, l’avversaria è ancora da stabilire.


Siena 18 agosto 2008

BASKET C Dil.: CONSUM.IT COSTONE SIENA - PRIMO APPELLO AL PALAORLANDI

di Roberto Rosa
 

Parte oggi ufficialmente l’avventura 2008-2009 per la Consum.it Costone che alle ore 18,30 si è data appuntamento presso il Palazzetto di Montarioso. La presidente Patrizia Morbidi avrà così modo di dare il benvenuto, a nome di tutta la società, ai giocatori nuovi arrivati e a coloro che sono stati confermati dallo scorso anno. Unico assente l’italo-argentino Luciano Carlos Massari, la grande novità della campagna acquisti portata avanti da un infaticabile Piero Franceschini, che sarà a Siena soltanto nel pomeriggio di giovedì 21, sul quale anche l’ex coach virtussino Salieri destava qualche interesse. Presente invece l’altro giocatore naturalizzato, il bosniaco Dragan Zec, così come l’ultimo acquisto, la guardia Domenico Ferraro, classe ’86, 1,95 di altezza, con esperienze in B2 e C1 con l’Aprilia, una sorta di jolly che può giocare in posizione 2 e 3. Ricordiamo inoltre gli altri due volti nuovi: il play Innocenti, ex Cus e Colle, ed il pivot Nesi, la scorsa stagione tra le file degli universitari. Si sentiranno totalmente a casa invece i riconfermati Niccolò e Filippo Franceschini, Lorenzo Gambelli, nuovamente in prestito dalla Virtus, ed i giovani Giannini, Bruttini e Viviani che andranno a comporre una rosa formata da 12 elementi. Si aggregheranno al gruppo, che inizierà a faticare sotto gli ordini della preparatrice Simonetta Allegrini già da mercoledì mattina al campo scuola, anche una nutrita schiera di giovani promesse delle formazioni Under 21 e 19. Coach Zanotti si è dichiarato soddisfatto per il lavoro fin qui svolto: <Senza nulla togliere alla squadra dello scorso anno – ha affermato il tecnico senese – ritengo che questo sia un gruppo assai interessante. Le motivazioni per far bene certamente non mancano e potremo verificarle, assieme al mio assistente Naldini, già da venerdì prossimo, giorno in cui effettueremo il primo allenamento in palestra.>